Cartongesso: la soluzione polifunzionale

cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali da costruzione attualmente maggiormente utilizzato nell’edilizia leggera, data la sua rapidità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche; si vende a pannelli e in diverse misure e solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di circa 8-190cm.

Oggi gli ambienti della casa sono sempre più concepiti in modalità open space ed uno dei primi problemi che in questo caso ci si trova a fronteggiare, riguarda proprio la divisione seppur parziale dell’angolo cottura dal soggiorno.

Ci vengono incontro più soluzioni possibili e tra queste quella a mio parere più comoda, semplice ed esteticamente adatta alle diverse tipologie di ambiente, è sicuramente l’ideazione di una struttura in cartongesso.

E’ questa a consentire una suddivisione di soggiorno, cucina e ingresso dell’abitazione, pur restando una reciproca comunicazione tra queste importanti arre funzionali.

Un’ambiente così suddiviso, non perde la propria polifunzionalità, coesistendo in questo sia la zona pranzo e salotto, sia l’angolo cottura.

Le pareti in cartongesso sono valide soluzioni pratiche ma anche decorative, che risolvono problemi di spazio, ricavano nicchie e talvolta rappresentano una valida alternativa ai mobili.

In cucina vengono adoperate anche per ricavare mensole, o pratici divisori ed in camera da letto per schermare una cabina armadio senza per questo togliere la luce ed in soggiorno come parete attrezzata, come spazi ricavato per la collocazione di un camino o semplicemente per allargare un pilastro o ricoprire una colonna rovinata.

Nel caso di scarsa luminosità, si potrebbe scegliere di giocare sull’effetto colonna, con micropareti di cartongesso allineate, che vanno a definire una sottile linea di confine tra soggiorno e cucina.

E’ una soluzione economica, moderna e soprattutto versatile, in quanto la possibilità di poter dare a questo materiale qualsiasi forma, lo rende ideale per arredamenti originali.

Le pareti in cartongesso consentono inoltre di ricavare lo spazio atto ad appendere quadri, schermo tv o qualsiasi altra cosa a vostro piacimento, realizzando delle micronicchie, come una sorta di mobile libreria.

Cartongesso a Roma

You may also like